Cos'è
L'ortodonzia fissa
I denti diritti e regolari così come un’occlusione corretta e stabile sono un dono della natura, che rendono un individuo soddisfatto sia funzionalmente che psicologicamente perché sempre dippiù è cresciuta rispetto al passato l’attenzione all’estetica del sorriso.
Tuttavia oltre il 50% dei bambini e degli adulti presentano malocclusioni e denti affollati o diastemati (ossia con spaziature), che richiedono un trattamento con apparecchi ortodontici.
Perchè
Malocclusioni
Le malocclusioni dentali si possono raggruppare in 3 grandi gruppi:
All’interno di questi grandi gruppi, possono co-esistere anche altri tipi di malucclusioni, nei restanti piani dello spazio come ad esempio:
Dal momento che ogni caso ortodontico è differente da un altro, è necessario effettuare una corretta diagnosi in modo tale da poter impostar il corretto piano di trattamento, sia che venga effettuato su un paziente in età adolescenziale, sia che venga effettuato su un paziente adulto.
Per fare questo bisogna raccogliere una serie di informazioni:
Dall’analisi di questi records è possibile impostare il corretto piano di trattamento ortodontico che verrà esposto al paziente prima di iniziare la cura.
Un trattamento ortodontico si può iniziare quando erompono in arcata i secondi molari (in genere intorno ai 12 anni di età) e, contrariamente a quanto si pensi, a partire da allora può essere effettuato a tutte le età!
Gli apparecchi fissi degli apparecchi ortodontici detti multibande con attacchi o bracket che vengono fissati sui denti e collegati tra loro con fili metallici che vengono piegati individualmente e poi sostituiti periodicamente dall’ortodontista (gli appuntamenti in genere sono ogni 4-6 settimane).
Gli archi metallici generano delle forze che vengono trasmesse sui denti, spostandoli nella posizione desiderata in un tempo definito a seguito dello studio del caso ortodontico. Indipendentemente dalla collaborazione del paziente l’apparecchio è attivo 24 ore al giorno e la sua efficacia non è legata all’età, funzionando allo stesso modo sia nell’adulto che nel bambino.
L’apparecchio ortodontico non è doloroso; nei primi giorni dall’applicazione si avverte una tensione nei denti (la sensazione è quella di una dolenzia ai muscoli quando si riprende a fare sport dopo un periodo di inattività), ma sono sempre dolenzie provocate, come nella masticazione, mai spontanee e, in ogni caso, tutti questi sintomi scompaiono dopo pochi giorni e, passata la fase di assestamento, l’apparecchio è ben tollerato.
E per chi non ama “il sorriso metallico” esistono soluzioni più estetiche come gli attacchi in ceramica, che sono senza dubbio meno evidenti.
Alla fine del trattamento, per evitare le recidive, sono previsti dei dispositivi di contenzione, in genere notturni, che rimarranno per un tempo stabilito dall’ortodontista al fine di bloccare i denti nella nuova posizione, finché non si forma nuovo tessuto osseo attorno ai denti spostati.
Scegli
Con l'ortodonzia fissa, ogni dettaglio conta. Dai forma al tuo sorriso con trattamenti avanzati, personalizzati e progettati per garantire risultati duraturi. Clicca e inizia il tuo percorso verso un sorriso perfetto. L'ortodonzia fissa offre soluzioni durature e precise per correggere ogni imperfezione del tuo sorriso. Scopri come può fare la differenza per te.
Dove siamo
Lo studio dentistico Frassica si trova a 500 metri dalla fermata Metro Bologna e a poche decine di metri da molte linee Bus (ad esempio 60 e 90 express)
Lunedì | 9:00 - 20:00 |
Martedì | 9:00 - 20:00 |
Mercoledì | 9:00 - 20:00 |
Giovedì | 9:00 - 20:00 |
Venerdì | 9:00 - 20:00 |
Sabato | Chiuso |
Domenica | Chiuso |